Professione semplice di fr. Domenico

Scritto da 

Sabato 6 settembre alle ore 16,30 nella bellissima Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma un giovane frate, Domenico Sprecacenere, farà la sua prima professione nell’Ordine dei Predicatori.
Che significa “professione”? Significa che fra Domenico, al termine dell’anno di noviziato, in details ginocchio davanti al Priore Provinciale e con le mani nelle sue farà voto di obbedienza a Dio, alla Beata Vergine Maria, al S. Padre Domenico e ai legittimi superiori secondo le Costituzioni dei Frati Predicatori.

Si dice che S. Domenico chiedesse a chi voleva entrare nell’Ordine “vita comune e obbedienza”, sta di fatto che nella formula di professione noi con l’obbedienza a Dio, secondo l’idea di S. Domenico, promettiamo anche castità e povertà cioè diamo “tutto” a Lui, per avere da Lui “Tutto”.

Con questo rito si dona la propria vita al Signore e ci si mette nelle mani dei fratelli (vita comune e obbedienza) per essere liberi, sì liberi per la missione, liberi per amare con cuore più grande!
Accompagniamo fin d’ora fra Domenico con la nostra preghiera per questo passo importante e tutti coloro che con coraggio dicono il loro “SI” al Dio che sempre ci precede e ci accompagna con la sua Grazia.


Fra Simone Bellomo OP

santa maria del rosario youtube